Vai al contenuto principale
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

BALLROOM

Chiara Frigo, Zebra

Cortile Museo Lapidario Maffeiano Verona alle ore 21:00

Produzione Zebra

BALLROOM

Chiara Frigo, Zebra

Cortile Museo Lapidario Maffeiano Verona alle ore 21:00

Produzione Zebra

a cura di Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
produzione Act your Age, Zebra Cultural Zoo
con il supporto di CSC Bassano del Grappa,
Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi),
Dance House Lemesos (Cipro)

Ballroom è un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. Un rettangolo di sedie è la cornice in cui la performance prende vita: la sala da ballo come contenitore della memoria, amori e passioni vissute, oppure semplicemente sfiorate, fuggevoli apparizioni di partner osservati dalla distanza di una sedia posta all’altro estremo di una stanza. In un’atmosfera carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nei loro ricordi grazie all’empatia che si crea con gli interpreti. E così, la semplice geometria di un luogo si trasforma in una sala da ballo, quell’immaginario collettivo di una tradizione ormai perduta, che qui si arricchisce di elementi pop e di richiami al mondo dello speed dating.

Ballroom è un’esperienza collettiva in cui persone appartenenti a diverse generazioni e contesti sociali si riuniscono per vivere un momento danzante. All’interno di un’atmosfera delicata e carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nella loro memoria grazie all’empatia che si crea con gli interpreti. E così, un luogo visto tante altre volte, come un teatro, all’improvviso si carica di magia e diventa una sala da ballo, rievocando nell’immaginario collettivo una tradizione ormai perduta, ma che qui si tinge di contemporaneità.

Ballroom è un’occasione di incontro e di conoscenza per la comunità, una bolla sospesa nel tempo, da cui alla fine non si vuole più andare via.

PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA