Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Programma Scarica il programma

Il mercante di venezia

Franco Branciaroli

Teatro Romano alle ore 21:15

Prima Nazionale | produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati con Estate Teatrale Veronese

Il mercante di venezia

Franco Branciaroli

Teatro Romano alle ore 21:15

Prima Nazionale | produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati con Estate Teatrale Veronese

ACQUISTA BIGLIETTO

di William Shakespeare
traduzione Masolino D’Amico I regia e adattamento di Paolo Valerio
con Franco Branciaroli, Piergiorgio Fasolo, Francesco Migliaccio e (in o.a.) Emanuele Fortunati, Stefano Scandaletti, Lorenzo Guadalupi, Giulio Cancellli, Valentina Violo, Dalila Reas, Mauro Malinverno, Mersila Sokoli
scene di Marta Crisolini Malatesta I costumi di Stefano Nicolao
luci di Gigi Saccomandi I musiche Antonio Di Pofi
movimenti di scena Monica Codena
Si ringrazia per la collaborazione la professoressa Laura Pelaschiar dell’Università degli Studi di Trieste

Con i suoi potenti temi universali “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare – rappresentato per la prima volta a Londra nel 1598 – pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità e il ruolo del denaro. È un testo fondamentale che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme al Centro Teatrale Bresciano e al Teatro de Gli Incamminati producono in un nuovo, raffinato allestimento firmato da Paolo Valerio: lo interpreta una notevole compagnia d’attori capeggiata da Franco Branciaroli, che offrirà una prova magistrale nel ruolo di Shylock, figura sfaccettata, misteriosa, crudele nella sua sete di vendetta, ma che spiazza gli spettatori suscitando anche la loro compassione. A lui, ebreo, usuraio, si rivolge Antonio, ricco mercante veneziano, che pur avendo impegnato i suoi beni in traffici rischiosi non esita a farsi garante per l’amico Bassanio che ha bisogno di tremila ducati per armare una nave e raggiungere Belmonte, dove spera di cambiare il proprio destino. Shylock che ha livore verso i gentili e sete di vendetta per il disprezzo che gli mostrano, impone una spietata obbligazione. Se la somma non sarà restituita, egli pretenderà una libbra della carne di Antonio, tagliata vicino al cuore.

Parallelamente allo scellerato patto che Antonio sottoscrive, evolvono altre linee del plot creando un’architettura drammaturgica di simmetrie e specularità dense di senso. C’è la dimensione di Belmonte, una sorta di Arcadia dove la nobile Porzia, obbedendo al volere del padre, si concederà in sposa solo al pretendente che risolverà un enigma scegliendo quello giusto fra tre scrigni: a ciò ambisce Bassanio che vince optando per lo scrigno più povero. Specularmente agisce Jessica, bellissima figlia di Shylock, che invece tradendo le aspirazioni paterne, si unisce a un cristiano e fugge rubando un anello appartenuto alla madre. E se Porzia e Bassanio declinano il loro amore in modo “alto” più popolare ma simmetrico appare il rapporto fra l’amico di lui – Graziano – e Nerissa, fidata cameriera di Porzia.

Sarà l’intelligentissima dama “en travesti” ad intervenire come avvocato in difesa di Antonio, quando questi – perdute le sue navi – si troverà nella drammatica condizione di pagare la cruenta obbligazione a Shylock. Con argute argomentazioni salverà la vita ad Antonio, punirà la furia vendicativa dell’usuraio, assicurerà sostanze e futuro a Jessica riuscendo anche a rimproverare al marito Bassanio la sua scarsa costanza. Un mondo mutevole e vibrante di personaggi che incarnano inquietudini, chiaroscuri e complessità di modernità assoluta. Piermario Vescovo in “Una lettura di “The Merchant of Venice” a partire dalla sua fonte” evidenzia infatti «Basta (…) una minima porzione dell’intera estensione di questi motivi nel testo, per capire che Bassanio è la realizzazione del desiderio di ‘nobiltà’ di Antonio (ivi compreso il suo dispendio di rappresentanza) e che Antonio trova a propria volta – dall’incomprensibile «sadness», né mercantile né amorosa, che lo distanzia dall’interesse all’offerta della sua carne degna dell’antica virtù romana – un percorso di elevazione. Tant’è che l’Antonio che sputa sulla barba e sulla veste di Shylock e che si dichiara di volerlo fare anche dopo il prestito è certo diverso dall’Antonio patiens incarcerato e che attende la sentenza, forse più eroe romano che martire cristiano.

Il giovinotto, ‘soldato’ e ‘umanista’ che si accompagnava al Marchese di Monferrato, ha dunque studiato e si comporta da nobile e lo diventerà sposando Portia, appunto non per un calcolo venale che lo salvi dalla rovina o che gli permetta ancora di scialacquare, ma per una relazione che si spiega solo in termini simbolici. Per sposare Portia bisogna, infatti, essere degni di lei, avere ‘cuor gentile’, il che significa – nel percorso escogitato dal fu signore di Belmonte – essere capaci di preferire ciò che apparentemente non ha valore (il piombo) all’oro e all’argento: saper trovare il vero tesoro non facendosi ingannare dalle apparenze e soprattutto dai motti depistanti degli scrigni, che, come in un’‘impresa’, accompagnano un’immagine (l’oro, l’argento, il piombo), con la caratteristica che i motti sono qui arguti e non didascalici, e quindi ‘traditori’. Chi spreca il denaro o non se ne cura si mostra più adatto di chi lo accumula o saggiamente lo investe dell’impresa: questa la differenza capitale tra Bassanio, Shylock ed Antonio».

PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA

23.6

ELIO

Teatro Romano alle ore 21:00

Dal 1.07 al 07.09

Teatro nei Cortili

Rassegna di teatro amatoriale I Dal 1.07 al 7.09

alle ore 21:00

11.7

R+G

di Tommaso Fermariello | regia Stefano Cordella

Teatro Romano alle ore 21:15

Dal 15.07 al 16.07

BOOMERS

Prima Nazionale I Produzione Michela Signori, JOLEFILM

Teatro Romano alle ore 21:15

Dal 19.07 al 26.07 (escluso 24.07)

RACCONTO D’INVERNO

Prima Nazionale I Produzione Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona

Terrazza di Giulietta (Teatro Nuovo) alle ore 21:00

19.07 e 22.07

Giulietta

Prima Nazionale | Produzione Daniele Cipriani Entertainment

Teatro Romano alle ore 21:15

26.7

Othello tango

Compagnia Naturalis Labor I Coreografie e regia di Luciano Padovani

Teatro Romano alle ore 21:15

4.8

NOTHING/LEAR

Balletto Civile/Michela Lucenti I Prima Nazionale I Coproduzione con Estate Teatrale Veronese

Teatro Romano alle ore 21:15

Dal 6.08 al 18.08 (escluso il 10 agosto)

BACK TO MOMIX

Direttore artistico Moses Pendleton I Co-direttore artistico Cinthya Quinn

Teatro Romano alle ore 21:30

Dal 1.09 al 3.09

ILIADE

Prima Nazionale I Coproduzione con Teatro Stabile di Verona

Teatro Romano alle ore 21:15

Dal 14.09 al 15.09

IFIGENIA IN TAURIDE

regia di Jacopo Gassmann I Produzione Fondazione INDA

Teatro Romano alle ore 21:15

Skip to content