di William Shakespeare
regia Alfredo Arias
scene Giovanni Licheri
costumi Daniele Gelsi
luci Gaetano La Mela
con Graziano Piazza, Guia Ielo e in o.a. Federico Fiorenza, Fabrizio Indagati, Franco Mirabella, Marcello Montalto, Lorenzo Parrotto, Alessandro Romano, Rita Fuoco Salonia, Rosaria Salvatico
fotografie Leandro Allochis, Maria Pia Ballarino
produzione Teatro Stabile di Catania, Marche Teatro,Tieffe Teatro, TPE
in collaborazione con Estate Teatrale Veronese
PRIMA NAZIONALE
Un’isola, una tempesta, un passato da vendicare. Con la sua inconfondibile cifra poetica e visionaria, Alfredo Arias torna a dirigere La Tempesta di William Shakespeare, una delle opere più simboliche e misteriose del repertorio elisabettiano. La nuova coproduzione del Teatro Stabile di Catania, di Marche Teatro e del Teatro Menotti segna un nuovo capitolo nella carriera del regista argentino, che già nel 1986 aveva affrontato questo testo nell’ambito del Festival di Avignone.
Sull’isola-palcoscenico il regista argentino realizza un allestimento poetico e originale, capace di coinvolgere il pubblico, facendolo immergere nel suo mondo costruito con un linguaggio universalmente riconoscibile.
Il protagonista de La Tempesta è l’attore Graziano Piazza, che interpreta il ruolo di Prospero: il mago, il demiurgo, il sovrano dell’isola su cui approdano i naufraghi di una tempesta che egli stesso ha scatenato.
Piazza, che nella sua prestigiosa carriera ha lavorato in ruoli da protagonista con i più grandi registi della scena nazionale e internazionale (tra i quali Peter Stein, Benno Besson, Luca Ronconi, Mario Missiroli, Anatolij Vassil’ev, Cesare Lievi, Giancarlo Nanni, Massimo Castri), in questo spettacolo incarna perfettamente la “forza magica” di questo testo immortale, che viene reso unico dalla direzione di Arias.
Prospero, legittimo duca di Milano, è stato destituito da suo fratello Antonio con l’aiuto di Alonso, re di Napoli, e abbandonato in mare con sua figlia Miranda. Dopo dodici lunghi anni di esilio su un’isola, con l’aiuto di Ariel – uno spirito che ha liberato dal dominio della strega Sicorace e che ora è al suo servizio – Prospero scatenerà una Tempesta.