autrice Sharman Macdonald
con (in ordine alfabetico) Alessandro Ambrosi, Francesco Bottin, Cecilia Bramati, Ilaria Campani, Maria Teresa Castello, Hana Daneri, Alice Fazzi, Matteo Federici, Iacopo Ferro, Samuele Finocchiaro, Christian Gaglione, Sara Gedeone, Francesco Halupca, Martina Montini, Greta Petronillo, Diego Pleuteri, Emma Francesca Savoldi, Andrea Tartaglia, Nicolò Tomassini, Maria Trenta
regia Filippo Dini
aiuto regia e drammaturgia Carlo Orlando
scene Gregorio Zurla
costumi Alessio Rosati
Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale
TSV Teatro Stabile Veneto – Teatro Nazionale
in accordo con Arcadia & Ricono Ltd, per gentile concessione di United Agents Ltd
“Prato inglese” è un dittico incentrato su una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi. Gli attori diplomati della Scuola del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, diretti da Filippo Dini, sono gli interpreti della tragedia di Shakespeare che meglio esprime lo scontro tra generazioni che non riescono a comprendersi, e la difficoltà per i più giovani di trovare un posto in una società che sembra rifiutarli.
L’amore contrastato, che finisce con la morte dei due innocenti amanti, è un tema avvincente per ogni pubblico, in qualunque luogo, in qualunque epoca.
La prima sera andrà in scena dunque ROMEO E GIULIETTA, la nota vicenda incentrata sull’odio radicato di due famiglie che condurrà dei ragazzi, giovani e pieni di vita, incontro alla morte.
La seconda sera invece verrà presentato AFTER JULIET, l’ideale seguito del testo shakespeariano firmato da Sharman Macdonald. Cosa accade ai Montecchi e Capuleti dopo la morte dei loro figli, Romeo e Giulietta? Benvolio, il migliore amico di Romeo, è innamorato di Rosalina, la cugina di Giulietta, ma Rosalina vuole vendicarsi.
Il nuovo testo inizia proprio dove l’antico dramma finisce, per raccontare, con intensità visionaria e lampi di black humor, una vicenda ambientata in una città attraversata da lotte e odi che nemmeno il peggiore dei lutti riesce a sopire.