Vai al contenuto principale
Home > Eventi > Jan Garbarek Group ft. Trilok Gurtu (special guest)
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

Jan Garbarek Group ft. Trilok Gurtu (special guest)

Teatro Romano alle ore 21:15

Jan Garbarek Group ft. Trilok Gurtu (special guest)

Teatro Romano alle ore 21:15

Jan Garbarek torna in tour con la sua band formata dal pianista e tastierista tedesco Rainer Brüninghaus, che da trent’anni è parte del gruppo, e dal bassista brasiliano Yuri Daniel. Per questa nuova data saranno accompagnati da un ospite speciale: il percussionista indiano Trilok Gurtu.

Da più punti di vista Garbarek vede sè stesso e i musicisti della sua band come degli artigiani. “Un calzolaio sa anche come si fa una buona forma. Ma questo non interessa a nessuno. Quando le persone vedono la scarpa nella vetrina del negozio, l’unica cosa che importa è che gli piaccia o no.” Dopo tutto, anche lui lo sa: “Insieme possiamo puntare al cielo!”

Jan Garbarek, dunque, può essere considerato uno dei musicisti che detta lo stile nel jazz europeo. E questo è stato valido per gli ultimi cinquant’anni. Innumerevoli musicisti sono stati influenzati dal suono di questo sassofonista norvegese, spesso descritto come innodico, lirico, vocale, etereo, meditativo e sicuramente scandinavo. Invece che adagiarsi su questo, e al contrario della sua auto-dichiarata pigrizia, Jan Garbarek all’età di 71 anni si batte ancora per avere esperienze musicali nuove e sempre migliori, preferibilmente live in concerto: “Cerco solo di suonare ciò che io stesso vorrei ascoltare”, spiega con grande modestia.

 

PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA