Vai al contenuto principale
Home > Eventi > BLACKBIRD
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

BLACKBIRD

Chiara Frigo

Parco Santa Toscana alle ore 20:00

BLACKBIRD

Chiara Frigo

Parco Santa Toscana alle ore 20:00

ACQUISTA BIGLIETTO

Chiara Frigo
Liberamente ispirato a The Dark Lady di William Shakespeare
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
consulenza artistica Maru Rivas
cura del progetto Nicoletta Scrivo
produzione ZEBRA Cultural Zoo
con il sostegno di CSC Bassano del Grappa, CombinAzioni Festival
coproduzione ETV (prima nazionale) 


Chiara Frigo, ispirandosi alla figura della Dark Lady, darà vita al progetto di arte partecipata Blackbird. Attraverso uno score coreografico artisti e comunità locali si incontrano al tramonto con il fine di attivare processi di creazione collettiva. Blackbird incorpora in una performance l’esigenza di cambiamento che ogni essere umano porta con sé. Nasce dal desiderio di costruire una relazione privilegiata dall’incontro tra sconosciuti, facendo leva sull’imprevedibilità. Lo spazio scenico è disegnato in quadrati, distanziati tra loro: delle “stanze” sono composte da dodici spettatori ciascuna. Questo impianto presiede all’incontro tra gli spettatori, di fatto investiti del ruolo di co-protagonisti di un evento che attraversa la danza, il canto, la parola e la letteratura.

Performer e spettatori vengono guidati dall’invisibile presenza di Blackbird, un messaggero misterioso che si manifesta giorni prima della performance con dei “biglietti” spediti su whatsapp, creando le premesse dell’incontro. E in seguito attraverso lettere, carte divinatorie, domande intime, danze, amuleti, in un percorso di scambio che prevede la nascita e lo sviluppo di alleanze tra i partecipanti e l’evolversi di un reciproco sostegno. 

Le tappe di questo percorso diventano così i tasselli di una relazione umana che aumenta d’intensità trasformando quei quadrati in veri e propri microcosmi, cellule di un grande organismo disposto al cambiamento. Blackbird si pone dunque come un approccio al bisogno inconfessato di ricostruire una collettività su basi nuove. Di fatto, ognuno avrà lasciato un segno nella propria “stanza”, tracciando con un gesso una parola, il proprio timbro sull’ipotesi di una socialità finalmente ricreata.

Un cast al femminile ispirato alla Dama Bruna: l’espressione Dark Lady compare nei Sonetti di William Shakespeare, la dama tenebrosa, una creatura fuori dall’ordine rassicurante. Dal carattere rivoluzionario nell’opera shakespeariana, rappresenta una spinta innovativa, la figura misteriosa che si pone in contrasto con il paradigma poetico tradizionale.



PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA