Vai al contenuto principale
Home > Eventi > SIOR TODERO BRONTOLON
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

SIOR TODERO BRONTOLON

di Carlo Goldoni, con Franco Branciaroli, regia Paolo Valerio

Teatro Romano alle ore 21:15

SIOR TODERO BRONTOLON

di Carlo Goldoni, con Franco Branciaroli, regia Paolo Valerio

Teatro Romano alle ore 21:15

ACQUISTA BIGLIETTO

regia Paolo Valerio
con Franco Branciaroli
cast in definizione
produzione Teatro Stabile di Trieste, CTB Centro Teatrale Bresciano e Gli Incamminati
coproduzione ETV (prima nazionale)

SIOR TODERO BRONTOLON è una commedia intrisa di vis comica che  appare come uno spietato specchio della borghesia, scrutato con occhio attento e preciso. Questo indifendibile “brontolòn” attira oggi un maestro del palcoscenico contemporaneo come Franco Branciaroli che, diretto da Paolo Valerio, ne offrirà una nuova straordinaria e inaspettata interpretazione.

Dopo l’originale e dissacrante Shylock proposto nel “Mercante di Venezia” shakespeariano, Valerio e Branciaroli si apprestano a stupire il pubblico con la rilettura di un classico del teatro italiano, che molto ancora può suggerire alla sensibilità contemporanea.

Basti pensare a come, di fronte ad una figura di protagonista tanto imponente e attrattiva come Todeso, Goldoni affidi al mondo femminile un ruolo sottile e risolutivo. L’unico elemento che nello sviluppo drammaturgico appare pienamente positivo è infatti l’alleanza fra la coraggiosa nuora del vecchio avaro e l’intelligente vedova Fortunata che riesce a salvare la giovane Zanetta da un matrimonio di interesse foriero di  sicura infelicità.

Il lieto fine se da un lato celebra il trionfo del vero amore, in tempi in cui il concetto di “patriarcato” domina le nostre cronache nelle sue accezioni più distorte e plumbee, imprime al contempo alla gioiosità della risoluzione una venatura di turbamento.

PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA