Vai al contenuto principale
Home > Eventi > ORFEO E EURIDICE/ MELANCHOLIA/DELIRANTE TENEREZZA
Sistema Teatrale Veronese Comune di Verona
Scarica il programma

ORFEO E EURIDICE/ MELANCHOLIA/DELIRANTE TENEREZZA

Balletto di Sardegna S-Dance Company | Fabula Saltica

Teatro Camploy alle ore 20:45

Balletto di Sardegna S-Dance Company | Fabula Saltica

ORFEO E EURIDICE/ MELANCHOLIA/DELIRANTE TENEREZZA

Balletto di Sardegna S-Dance Company | Fabula Saltica

Teatro Camploy alle ore 20:45

Balletto di Sardegna S-Dance Company | Fabula Saltica

ACQUISTA BIGLIETTO

ORFEO E EURIDICE/MELANCHOLIA

Coreografia Mario Coccetti
danzatori Marco Arzenton, Flavia Giuliani, Rocco Suma, Salvatore Sciancalepore, Sofia Zanetti
light design Andrea Morselli
musiche originali Andrea Rizzi
costumi Stefania Dessì
una Coproduzion Ass. Cult. Cinqueminuti APS / Balletto di Sardegna con il sostegno di MIC‐Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna

DELIRANTE TENEREZZA
concetto, idea, coreografie e danza Claudio Pisa

Dissolversi. Sparire. Annullarsi.

Orfeo e Euridice / Melancholia, è un’opera di danza contemporanea che tra linfa dalla potenza fisica dei corpi in scena, dalla decodificazione in musica degli stati emotivi dei danzatori e dal ritmo percussivo dell’azione. Il concept creativo dell’opera nasce dalla rielaborazione dal mito narrato da Virgilio nel libro IV delle Georgiche e da Ovidio nelle Metamorfosi, ma ancor più dall’omonimo film di Lars Von Trier che interpreta il tema della disforia in maniera trasversale, associando la collisione sulla terra di un pianeta sconosciuto, all’impatto emotivo che tale stato suscita nell’individuo. La scelta di questo riferimento fa seguito ad un ultima fase di ricerca di S Dance Company che cerca ispirazione nella forte espressività narrativa cinematografia. 

L’universo coreografico raccontato in Orfeo e Euridice / Melancholia è ricco di corpi possenti, di movimenti tellurici, di dinamismi mozzafiato, di immagini sospese tra il reale e l’irreale, di distorsioni e leitmotiv.

Personali paure, tensioni, limiti trasformandole in gesti, azioni, spazio allo scopo di offrire allo spettatore un’opera dalla forza comunicativa emotivamente complessa, potentemente significativa e teatralmente emozionante.

Perché essere ordinari da soli, quando si può essere straordinari assieme?

DELIRANTE TENEREZZA è un viaggio attraverso la vita. Se per la mamma la gravidanza ed il parto sono un’esperienza indimenticabile ed estremamente coinvolgente, poiché vissuta in prima persona, la nascita di un figlio è un avvenimento eccezionale anche per il papà, che spesso però realizza solo più tardi, alla vista del proprio bambino, quanto sia meraviglioso ciò che sta accadendo.

“Questo è quello che è accaduto a me, e la storia che voglio raccontare è la mia, le mie emozioni e le mie gioie. Ho pianto quando è nato, la gioia nel vederlo, piccolo, fragile, stanco… ma te ne innamori subito. Il timore di toccarlo la prima volta, così piccolo e fragile, ma poi pian piano ti fai coraggio e inizi ad accarezzarlo, a prenderlo in braccio e cullarlo. Poi arrivano i giochi, le risate, il rincorrersi… la gioia di essere assieme, di essere una famiglia.” 

PROSSIMI EVENTI
IN PROGRAMMA